• /
  • /
  • La sicurezza dei dati attraverso la gestione del backup

La sicurezza dei dati attraverso la gestione del backup - Blog

La sicurezza dei dati attraverso la gestione del backup

Mettere in sicurezza i dati presenti nei dispositivi elettronici è fondamentale per evitarne un’eventuale dispersione. Il consiglio è pertanto quello di eseguire il backup su tali dispositivi, ovvero fare una copia dei dati, che saranno così conservati.

Perché è importante eseguire il backup?

Sono tanti i motivi che possono provocare la perdita dei dati, da un problema di tensione elettrica ad una causa accidentale. L'obiettivo è quello di poter recuperare i dati nel minor tempo possibile perdendone il minor quantitativo.

 

Lo staff NIXO ha stilato dieci passi importanti da eseguire per evitare la dispersione dei dati:

1. Eseguire il backup completo a cadenza settimanale o quindicinale;

2. Dedicare del tempo per la formazione tecnica;

3. Scegliere il luogo più adatto per posizionare i dispositivi elettronici;

4. Scegliere accuratamente l’esperto a cui affidare la gestione del backup;

5. Affidare la gestione del backup preferibilmente ad un solo esperto, senza ricorrere all’aiuto di altre persone;

6. Evitare di cambiare troppo spesso il software di backup, in quanto non assicura la migliore gestione dei dati, anzi rischia di creare confusione e dispersione del tuo lavoro;

7. Fare attenzione durante il backup per evitare danneggiamenti o formattazioni involontarie;

8. Assicurarsi che il backup scelto sia il migliore secondo le proprie esigenze;

9. Tenersi in costante aggiornamento, poiché la tecnologia è in continua evoluzione;

10. Affidarsi sempre a professionisti in caso di necessità di recupero dati.

NIXO HA PENSATO A PROBACKUP: IL SISTEMA CHE PROTEGGE I DATI DA INCENDIO, FURTO, ERRORI E MANOMISSIONI. 

 

Per maggiori informazioni (+39) 035 96 24 97 - info@nixo.it