Network Attached Storage NAS

Con le soluzioni NAS NIXO è invece possibile integrare semplicemente e con la sola aggiunta di un indirizzo di rete nuovi dispositivi di memorizzazione senza dover aggiungere nuovi e costosi server di rete per la loro gestione.

ARCHITETTURA DISPOSITIVI NAS

Le soluzioni NAS NIXO dispongono di un veloce e "leggero" sistema operativo progettato esclusivamente per la gestione dello storage all'interno delle LAN. Rispetto ai "pesanti" e generici sistemi operativi multi-tasking, nati per compiti più complessi quali ad esempio la gestione delle applicazioni e data base, le soluzioni NAS sono in grado di offrire:

  • Elevata interoperabilità in rete con tutti i sistemi presenti in rete,
  • Elevate performance nell'accesso ai dati,
  • Nessuna licenza da pagare in funzione del numero di utenti,
  • Compatibilità con un elevato numero di dispositivi di memorizzazione quali: disk array, hard disk, RAID, tower CD-ROM/DVD, dischi magneto-ottici riscrivibili,
  • L'inserimento in rete di nuovi dispositivi di memorizzazione in pochi minuti e senza fermi macchina,
  • Condividere i dati tra piattaforme e sistemi operativi eterogenei,
  • Semplificare il lavoro dell'amministratore della rete nella gestione e archiviazione dei dati,
  • Abbattere i costi per l'integrazione in rete dello storage.

STORAGE IN RETE

Fino ad ora, tutti coloro che hanno avuto la necessità di aggiungere memoria di massa in rete hanno seguito due possibilità:

  • Aggiungere un costoso file server e integrarlo in rete, con un ulteriore aggravio sia di costi, ma soprattutto di gestione e manutenzione,
  • Aggiungere unità di memoria di massa direttamente ai server esistenti, scelta che comporta un abbassamento delle prestazioni del server e una maggiore criticità di gestione dell'insieme storage, server, dati e rete.

Oggi, con le soluzioni NAS NIXO l'espansione dello storage è solo una questioni di pochi minuti.


SOLUZIONI NAS NIXO

L'installazione delle soluzioni NIXO non comportano nessuna modifica alla configurazione della rete, dei server, dei client e degli applicativi utilizzati. L'architettura di rete aperta e le avanzate funzioni di connettività permettono una completa interoperabilità con differenti piattaforme e sistemi operativi quali: Win-2000, Win-95/98/NT, Unix.
Il controller NAS si inserisce nei sistemi informativi preesistenti aggiungendo un indirizzo di rete, non e' richiesto il caricamento di driver software sulle stazioni che accedono al dispositivo NAS.

Tutti i dispositivi storage che si desidera condividere all'interno della rete sono connessi all'unità NAS attraverso interfacce di tipo SCSI o Fibre Channel. Con la soluzione NAS è possibile ampliare la memoria aggiungendo nuovi dispositivi, senza dover apportare modifiche sostanziali ogniqualvolta si presentino queste necessità.


 

Per tutti coloro che necessitano di ulteriori chiarimenti vi invitiamo a contattarci allo 035.962497 o compilando il Form al seguente Link.