Network Operations Center

La creazione di un NOC, un Centro Servizi orientato alla gestione remota di problematiche di networking ed infrastruttura, consente a NIXO di affiancare i propri clienti nelle attività di sorveglianza e controllo, concorrendo cosi a garantire le migliori condizioni per il buon funzionamento dell'infrastruttura IT.

Il NOC (Network Operations Center) è stato dotato di linee adeguate, stazioni di monitoraggio, personale di sorveglianza e della possibilità di scalare problematiche verso le varie competenze interne a NIXO e dei principali partner.
Questa struttura ci consente di proporci in modo adeguato anche in quest’area dell’Outsourcing

Security Monitoring & Management

Firewall ... ma non solo!
Servizio di monitoraggio e di gestione remota degli apparati di sicurezza utilizzati nel network aziendale.
Vengono monitorati gli apparati per identificare situazioni di alert critiche, vengono raccolti dati statistici per identificare i trend in atto e viene verificato lo stato di update dei sistemi.

Server Monitoring & Management

Server, storage ...
Servizio di monitoraggio remoto e gestione di server.

Attraverso l'utilizzo di agent specifici o monitoraggi esterni viene verificato lo stato dell'hardware, dei servizi principali e dei parametri di funzionamento.
Funzioni di alerting sono in grado di attivare approvvigionamento parti, interventi sistemistici o strutturali.
 

LAN - WAN Monitoring & Management

VPN ed altro ...
Servizi di monitoring, alerting e configurazione sulla struttura Lan e Wan del network aziendale. Il rilevamento di dati statistici permette di rilevare i trend in atto, consentendo di agire per anticipare situazione che potrebbero diventare critiche. Reporting.


Struttura dei servizi del NOC NIXO

L’organizzazione di questi servizi è stata pensata per dare risposte efficaci a clienti con esigenze diverse.
Si è pensato alle piccole realtà, dove la presenza di personale adeguatamente formato è limitata ad una persona, solitamente oberata da innumerevoli incombenze, oppure addirittura dove una figura di questo tipo non esiste nemmeno.
Pur nelle ridotte dimensioni anche queste realtà hanno a che fare con le complessità legate alla gestione ad esempio di un firewall oppure con la criticità del buon funzionamento di un server aziendale.
A queste realtà NIXO propone sistemi di sorveglianza automatica e presidiata, propone la propria competenza, contribuendo cosi a sollevare le limitate risorse IT da incombenze gravose e critiche.
Alle realtà più grandi e complesse si propone una collaborazione con le risorse IT interne, con l’obiettivo di aiutare il cliente dove vi fossero eventuali lacune, contribuendo in questo modo a limitare i costi ed a elevare la qualità del servizio erogato dall’IT verso la propria l’azienda.
L’esperienza ci ha insegnato poi che all’aumentare della complessità ogni realtà, per quanto rispetti delle linee guida generali, ha delle peculiarità che la rendono unica, sia in termini di servizi richiesti, sia in modalità di erogazione dei servizi.
In questi casi è necessario creare soluzioni ad-hoc, pensate e progettate appositamente.
La suddivisione dei servizi di Monitoring & Management è perciò stata pensata secondo la seguente matrice.

 
Standard
Avanzato
Custom
 
Sicurezza
x
x
x
Security
Server
x
x
x
Server
LAN - WAN  
x
x
LAN - WAN

Livello standard

Molte PMI italiane non hanno la possibilità di dedicare risorse alla preparazione di personale interno, in grado di gestire efficacemente le complessità dei sistemi ICT che comunque anche a loro sono richieste.
Attraverso il NOC di NIXO siamo in grado di effettuare tutte quelle attività che consentono all'azienda di avere la ragionevole certezza che i propri sistemi stiano efficacemente svolgendo l'attività alla quale sono preposti.
Tipicamente il servizio di questo livello è pensato quindi per rilevare situazioni critiche (MONITORING), allertando opportunamente le risorse in grado di risolvere il problema (ALERTING), verificare il livello di aggiornamento dei sistemi ed eventualmente agire a livello basico sulle configurazioni degli apparati (MANAGEMENT).
Possono essere inoltre fornite informazioni sui principali parametri di funzionamento e sul loro trend (REPORTING).
Gli aspetti peculiari di ognuna delle tre aree fa si che le soluzioni adottate siano pensate specificatamente per ognuna di esse.

Livello Avanzato

Le caratteristiche di questo servizio stanno nella capacità di gestire situazioni dove la complessità del network aziendale è maggiore.
Si richiede al NOC di elaborare e di correlare tra loro dati diversi per identificare eventi e/o dinamiche in atto o che potenzialmente potrebbero verificarsi.
Anche in questo caso si parla di MONITORING, ALERTING, MANAGEMENT e REPORTING, ad un livello evidentemente superiore rispetto alla condizione BASIC.
Si introducono concetti di AVAILABILITY, PERFORMANCE. Normalmente, in questo casi, ci si trova ad interagire con le risorse dell'IT aziendale.
Riveste molta importanza la capacità di analisi dei trend per agire in modo "PROATTIVO".
Si usano strumenti diversi rispetto alla soluzione BASIC.

Livello Custom

Questo servizio in genere viene erogato quando è necessario integrare funzioni e risorse diverse oltre che quando si presenti la necessità di gestire sistemi che presentano, o meglio network che presentino delle caratteristiche "non standard".
Potete trovare informazioni più dettagliate rispetto alle modalità di applicazione dei servizi nelle singole aree, secondo i vari livelli.