• /
  • /
  • Scopri come sfuggire alle truffe online durante il periodo natalizio!

Scopri come sfuggire alle truffe online durante il periodo natalizio! - Blog

Scopri come sfuggire alle truffe online durante il periodo natalizio!

Il Natale si avvicina ed è tempo di andare alla ricerca di regali! Comprare sui siti internet e sugli e-commerce è il modo più comodo e conveniente, ma è bene fare attenzione alle truffe online... questo periodo è molto gettonato dai cybercriminali per truffare le persone che acquistano online.

Questo non significa che non dobbiamo più acquistare online, ma semplicemente fare molta attenzione a cosa andiamo incontro. Basteranno alcuni piccoli e semplici accorgimenti, che anche chi non ha grandi conoscenze informatiche potrà prendere.

Vediamo insieme quali sono i principali pericoli che il web ci presenta durante il periodo natalizio... Soltanto conoscendo ciò che ci aspetta, sapremo evitarlo!

APPLICAZIONI MOBILE

Qualsiasi sia il tuo sistema operativo, Apple o Android, riceverai molti programmi con le migliori proposte ed offerte per acquistare i regali di Natale a parenti ed amici. Attenzione: queste applicazioni potrebbero contenere truffe! Il consiglio per evitare di cadere nella trappola è quello di acquistare i regali di Natale soltanto sui siti ufficiali e possibilmente attraverso il computer, su cui abbiamo installato un buon antivirus in grado di riconoscere le truffe.

SITI POCO CONOSCIUTI

Riprendiamo dal punto che abbiamo appena lasciato: è meglio acquistare online soltanto su siti conosciuti ed ufficiali, proprio perchè gli e-commerce "falsi" propongono alle vittime offerte false. Lo scopo dei cybercriminali è quello di indurre il cliente ad acquistare, ma chiaramente a casa non riceverà nulla.

BROWSER

Prima di navigare online ed acquistare i tuoi regali di Natale, è meglio installare un browser che riconosca le pubblicità infette, che se cliccate porteranno nel tuo computer un virus.

REGISTRAZIONI

Molti siti web ed e-commerce chiedono all'utente la registrazione per ricevere particolari sconti o sconti personalizzati. Questo però potrebbe esserti richiesto anche da siti falsi, con lo scopo di ottenere il tuo indirizzo di posta elettronica e usarlo per campagne di spam o per inviarci un malware.

PASSWORD

Qualora i siti e-commerce ti chiedessero la registrazione per proseguire con gli acquisti online, assicurati di utilizzare password affidabili.