• /
  • /
  • Cos'è una minaccia zero day e come difendersi

Cos'è una minaccia zero day e come difendersi - Blog

Cos'è una minaccia zero day e come difendersi

Al giorno d'oggi sono molti i virus informatici che possono mettere fuori gioco il tuo computer, compromettendo i tuoi dati personali e il tuo prezioso lavoro.

Ecco perchè per capire come difendersi dai virus informatici è necessario innanzi tutto capire cosa siano. Purtroppo però, come in questo caso, non è sempre così semplice capire a cosa si sta andando incontro.

Sentiamo infatti spesso parlare di nuove minacce informatiche, e uno "zero day" è proprio una di quelle vulnerabilità ambite dai cyber criminali ma sconosciuta e quindi molto pericolosa per gli utenti.

Cosa vuol dire infatti "zero day"? I virus informatici etichettati come "zero day" sono dei malware mai registrati prima e quindi difficilmente riconoscibili e fermati dagli antivirus. Questi malware sono chiamati "zero day", che in italiano significa letteralmente "zero giorni", perchè è il tempo che gli antivirus e i programmi di sicurezza hanno per rispondere al malware e difendere il pc.

In realtà questi "zero day" non sono molto diversi da tutti gli altri attacchi informatici per scopi come furto di dati, richieste di riscatto, manomissioni o vandalismo digitale.

Chiarito che questo tipo di malware non è ancora stato conosciuto... è bene sottolineare l'esistenza di due tipologie di "zero day":

  • vulnerabilità "zero day": rappresentano una falla nella protezione di un software presente su un browser o un’applicazione;
  • exploit "zero day": rappresentano un attacco che sfrutta le vulnerabilità zero day al fine di installare software dannosi su un dispositivo.

Difendersi da una minaccia "zero day" risulta difficile, proprio perchè sconosciuta.

Ti diamo alcuni consigli preziosi:

  • Aggiorna costantemente gli antivirus e il sistema operativo;
  • Naviga soltanto in siti conosciuti ed affidabili;
  • Evita di aprire mail sospette come nel caso di Cryptolocker, WannaCry, ecc...

Per rimuovere dal proprio computer minacce di questo calibro, l'utente non può fare molto.

Il consiglio è quindi quello di rivolgersi direttamente ai nostri professionisti NIXO per una consulenza immediata. Per maggiori informazioni chiamaci allo 035 96 24 97.