• /
  • /
  • Virus informatici: i sintomi di un computer infetto

Virus informatici: i sintomi di un computer infetto - Blog

Virus informatici: i sintomi di un computer infetto

Hai notato che il tuo computer è più lento del solito o agisce senza che tu abbia dato nessun comando? Molto probabilmente il tuo dispositivo è stato infettato. Non è sempre così semplice capire se il computer ha un virus oppure è un problema di hardware ma quelli che andremo ad elencare qui sotto saranno dei campanelli d'allarme da non sottovalutare. 

La sicurezza del tuo computer, sia esso utilizzato a livello personale oppure per la tua azienda, è fondamentale e deve essere uno dei tuoi obiettivi primari. Al giorno d'oggi navigando nel web è facile imbattersi in numerosi malware (uno dei più famosi e di cui abbiamo parlato spesso è il ramsomware, come ad esempio Cryptolocker) ed è utile sapere come riconoscere un'infezione nel momento in cui dovesse presentarsi. Non è più sufficiente proteggere il computer con un buon antivirus, molti attacchi hacker non vengono riconosciuti e quindi nemmeno fermati in tempo.

Se il virus in questione non è stato riconosciuto dal tuo antivirus, potrai capire attraverso altri segnali che il computer è stato infettato. Quali?

  • LE PRESTAZIONI DEL COMPUTER

Il primo aspetto che ti indica una possibile infezione è la velocità d'operazione del computer. Il tuo pc solitamente impiega poco tempo per aprire programmi o applicazioni? In caso di infezione questo procedimento sarà lentissimo anche nel lancio delle operazioni più semplici come l'avvio della calcolatrice. Questo è un primo ed importante campanello d'allarme che non deve essere sottovalutato: le prestazioni al di sotto della norma possono essere causate da un malware che sta agendo in background sfruttando la CPU.

L'unità di elaborazione centrale (CPU) coordina tutte le altre unità di elaborazione presenti nelle architetture hardware dei computer di elaborazione delle varie periferiche interne o schede elettroniche come scheda audio, scheda video, scheda di rete.

  • PROBLEMI AL BROWSER

Il secondo segnale di infezione molto evidente è il malfunzionamento del browser: ti è capitato di essere indirizzato ad un sito diverso da quello che volevi visitare e che hai digitato nella barra di ricerca? Nella maggior parte dei casi i siti in questione riguardano pubblicità di vario genere, legate o meno a ciò che si sta cercando nel web in quel momento.

  • MALFUNZIONAMENTO DELLA POSTA ELETTRONICA

Potrebbe capitare che, un computer infettato da un virus, non invii alcune mail oppure che i contatti ricevano messaggi strani dal tuo indirizzo. Il computer in questo caso potrebbe essere stato infettato da un virus oppure qualcuno è riuscito ad entrare nella casella di posta.

  • L'ANTIVIRUS É STATO DISATTIVATO

Come dicevamo poco fa, un buon antivirus non basta più a difendere il tuo computer in quanto molti malware sono stati realizzati propriamente per disattivarlo. In questo modo i virus non vengono individuati.