• /
  • /
  • Virus pc: pulire, eliminare o mettere in quarantena?

Virus pc: pulire, eliminare o mettere in quarantena? - Blog

Virus pc: pulire, eliminare o mettere in quarantena?

Il tuo pc è continuamente esposto a rischi, pertanto è utile sapere come comportarsi qualora si presentasse un virus informatico per evitare di perdere i dati preziosi racchiusi all'interno di esso. Ti sarà capitato di sentir parlare di pulire un virus piuttosto che eliminarlo o metterlo in quarantena.

Ma cosa significano tutte queste azioni? Attenzione: ogni definizione ha un significato diverso che adesso andiamo a scoprire insieme.

Devi cancellare il virus, pulirlo o metterlo in quarantena? La risposta corretta non è mai ovviamente la stessa! Innanzi tutto dipende da cosa consiglia l'antivirus installato sul computer e se il software vi dice di eliminare il file infetto, è necessario agire in quel modo, anche se questa azione comporta la perdita dei documenti in questione. Prima di arrivare a questa decisione, è necessario quanto meno conoscere le differenze tra mettere in quarantena, pulire o cancellare il virus. Come abbiamo appena sottolineato, ognuna delle tre tecniche ha i suoi benefici e le sue conseguenze negative ma sapere di cosa si tratta e saperle utilizzare è fondamentale per difendersi da un possibile attacco hacker.

Ecco cosa significa pulire, eliminare o mettere in quarantena un virus.

  • PULIRE IL VIRUS

Pulire ed eliminare un virus può sembrare la stessa cosa, in realtà non è così. Pulire il malware significa cancellare il virus ma non il file. Dal documento viene tolto il codice maligno in modo che l'utente possa continuare ad utilizzarlo.

  • ELIMINARE IL VIRUS

Il modo migliore per eliminare un virus è cancellarlo. Utilizzando questa tecnica però si eliminerà anche il contenuto del file infettato. Questa soluzione deve però essere l'ultima da prendere in considerazione. É pertanto fondamentale essere sicuri che non è possibile risolvere il problema con le altre tecniche. Se si decide di eliminare il documento sarà impossibile utilizzarlo in futuro.

  • METTERE IN QUARANTENA IL VIRUS

Mettere in quarantena il virus non significa eliminarlo dal computer. Questa azione consiste nello spostamento del virus in una zona sicura del disco rigido in modo che non vada ad infettare gli altri file. Proprio come avviene negli ospedali con i pazienti che soffrono di una malattia infettiva: le persone vengono isolate per un periodo più o meno breve.

É tutto chiaro? Per ulteriori informazioni chiamaci allo 035 96 24 97 oppure inviaci una mail a info@nixo.it