• /
  • /
  • É tornata la truffa di EU Business Register!

É tornata la truffa di EU Business Register! - Blog

É tornata la truffa di EU Business Register!

Non è solo Cryptolocker a metterci in guardia nel mondo del web e della posta elettronica ma dobbiamo fare attenzione anche ad un'altra tipologia di truffa, ovvero il fantomatico EU Business Register.

Di cosa si tratta?

Come abbiamo appena detto è una mail che propone l'iscrizione ad un "Registro online delle aziende europee". Secondo quanto riferisce il mittente questo servizio consentirebbe alle aziende di essere trovare con maggiore facilità sul web, potendo godere di ottima visibilità in tutta Europa. In realtà in molti hanno già descritto questo servizio come un inganno.

Come si presenta tale mail?

Il sistema è studiato ad hoc per confondere gli utenti, facendo intendere che la mail sia riferita al rinnovo annuale del dominio. Alla vittima viene richiesto di compilare un modulo con tutti i dati personali ed inviarlo, attivando un servizio mai richiesto. Pochi giorni e l'utente riceverà una fattura da pagare e che sarà difficile da contestare qualora si sia accorto della truffa, perchè risulterà un regolare contratto d'acquisto.

Quali sono gli elementi che traggono in inganno l'utente?

- Le diciture EU e BUSINESS richiamano il rinnovo del dominio e chi non è del settore sarà portato a credere senza effettuare alcun controllo;

- Le stelle nel logo richiamano quelle delle istituzioni europee, pertanto all'occhio dell'utente è una fonte autorevole;

- L'utente riceve una mail dal mittente register@reg-eu.net e anche questo indirizzo fa pensare ad una fonte autorevole;

- L'utente riceve una mail che ha come oggetto "Business Register 2016/2017" e dà l'idea si tratti di un canone annuo, come avviene appunto per il rinnovo dei domini.

Cosa fare?

Il consiglio è quello di leggere sempre attentamente le mail ricevute e, prima di inviare qualsiasi dato personale, accertarsi che il mittente sia autorevole. Per non cadere nella trappola è utile chiamare l'azienda e accertarsi che sia una richiesta ufficiale.